Circa 6 milioni di persone in Italia soffrono del disturbo d’ansia comunemente indicato come attacco di panico. Le frasi riportate da chi soffre di attacchi di panico raccontano di sensazione d’angoscia e terrore, paura d’impazzire o di morire. I battiti del cuore aumentano  a tal punto che si registra una tachicardia, aumenta la sudorazione, il senso di soffocamento e di vertigine, compaiono dolori addominali e al petto.

La cosa peggiore per  chi soffre di ansia e attacchi di panico è la sensazione di non poter  gestire l’episodio.

Il Disturbo d’ Ansia o di Attacco di Panico  se non curato, può rendere invalidante la vita di chi ne soffre poiché  gli episodi arrivano all’improvviso e senza avere un’apparente causa. Sono vissuti come dei veri e propri  “assalti “ di paura e angoscia, ne consegue il ritiro sociale e l’evitare tutte quelle situazioni conviviali a cui la persona preferisce non partecipare  perché potrebbe “ sentirsi male”.

Proviamo a capire COSA FARE tempestivamente quando arriva l’ Attacco di Panico:

  1. Allontanarsi dal luogo o dalla situazione  in cui ci si trova.
  2. Cercare una posizione comoda, ma non distesi poiché può peggiorare la sensazione di soffocamento.
  3. Meglio cercare un luogo arieggiato per alleviare la sensazione di calore.
  4. Imparare a respirare bene  e lentamente servirà a ripristinare  l’equilibrio psicofisico.

COSA NON FARE:

  1. Opporsi alla situazione non accettandola, sperando che passi presto
  2. Avere fretta: l’attacco di panico deve manifestarsi ed ha bisogno del suo tempo, aumenterà d’intensità se non lo si lascerà fluire.

A volte può essere utile rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta che tratti queste problematiche. Durante un percorso di psicoterapia la persona viene accompagnata a raggiungere la consapevolezza, rispetto allo stato di soddisfazione della propria esistenza e alla ricerca di tutti quegli accorgimenti che servono ad abbandonare le abitudini nocive che la “intossicano”.  Imparare a riconoscere e a gestire l’ansia e gli episodi di attacco di panico è possibile. Comprenderne le cause scatenanti farà in modo da non doversi più isolare e precludere momenti di svago e divertimento in compagnia.

 

Dott.ssa Coco Daniela

Psicologa – Psicoterapeuta