Nata a Bologna il 16/10/1960, si è laureata in Medicina e Chirurgia con punti 110 su 110 e lode, e specializzata in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bologna con punti 70 su 70 e lode.

E’ abilitata all’esercizio della professione medico-chirurgica.
Si è perfezionata in Colon-proctologia ed è Dottore di Ricerca in Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente con punti 30 su 30.

Si occupa dello studio e del trattamento delle patologie colon-proctologiche (stipsi, patologia emorroidaria, ragade anale, dolore anorettale, ecc.) e delle patologie funzionali del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, incontinenza fecale, stipsi funzionale rettale, dolore pelvi-perineale, disfunzioni sessuali femminili e maschili).
Si è occupata di chirurgia epato-bilio-pancreatica, di chirurgia laparoscopica e di chirurgia dei trapianti di fegato conseguendo premi e borse di studio per l’attività di follow up dei trapianti di fegato.
Si occupa di chirurgia colon-rettale collaborando con il padre Prof. Ivreo Morganti, partecipando a congressi come relatore e uditore e pubblicando articoli su argomenti colo-proctologici.
Si occupa dello studio e del trattamento delle patologie funzionali del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, incontinenza fecale, stipsi colica e rettale, dolore pelvi-perineale cronico, disfunzioni sessuali femminili e maschili) mediante la Riabilitazione del pavimento pelvico con Fisio-Kinesiterapia, Biofeedback ed Elettrostimolazione.
Ha partecipato a numerosi Corsi e Convegni e negli ultimi anni è stata relatrice in Corsi e Convegni sull’argomento.

Negli ultimi anni si dedica in particolar modo alla visione olistica delle patologie colon-proctologiche e del pavimento pelvico seguendo le più recenti acquisizioni fisiopatologiche della Psico-neuro-endocrino-immunologia.