INTEGRAZIONE e prevenzione della malattia
In Domus Nova si è venuto a creare un punto d’incontro tra metodi e pensieri culturalmente distanti, integrati tra loro in una sinergia efficace sia in fase terapeutica e diagnostica sia in fase preventiva della malattia del paziente.
La medicina moderna praticata in Occidente (Biomedicina) è in continuo progresso, anche da un punto di vista tecnologico: macchinari sofisticati affiancati a strumenti precisi. La Biomedicina può essere efficacemente integrata con diverse applicazioni di Medicina Naturale. Pertanto, all’interno di Domus Nova vi è la possibilità di abbracciare differenti tecniche terapeutiche.
Nell’ambulatorio di Urologia infatti, ci si approccia alla malattia attraverso una visione globale e olistica. La combinazione di più linee di pensiero rende dunque la terapia efficace e al tempo stesso preventiva.
Praticare una Medicina Integrata con l’Urologia significa mettere la persona al centro del processo di cura per scegliere le diverse strade percorribili per promuovere la salute, come ad esempio la Fitoterapia o la Medicina Cinese.
La scelta di integrare l’Urologia con l’Agopuntura e la Fitoterapia non rappresenta un vezzo, ma diviene una necessità per identificare e curare sia le cause sia le conseguenze di una disfunzione o di una malattia.
L‘approccio medico-integrato dell’Urologo pertanto, consiste nel focalizzare la propria attenzione non solo su quello che riguarda nello specifico gli organi e l’apparato urinario, ma anche tutto ciò ad esso connesso, considerando l’individuo nella sua inscindibile unità di corpo e mente.
È importante avere ben presente come il nostro organismo sia un sistema complesso in cui tutte le parti sono simultaneamente connesse: questo significa che, oltre al sintomo riferito, andrà presa in considerazione la persona nella sua globalità.
Il punto chiave è pensare in maniera globale e interessarsi anche agli aspetti funzionali del nostro organismo, nello specifico come funzionano gli organi e gli apparati (maschile e femminile) e porsi alcune domande.
Un esempio utile finalizzato ad una migliore comprensione circa il significato di Urologia funzionale è il caso di una paziente che presenta un disturbo come la cistite, conosciuta comunemente come un’infiammazione della vescica che può risultare dolorosa e debilitante. In questo caso è una cistite piuttosto invasiva e aggressiva, difficile da alleviare e tendenzialmente recidiva.
Sorge dunque spontanea la domanda: da che cosa è provocata?
La cistite, per esempio, può essere collegata all’intestino. Necessariamente ci si vede “costretti” a occuparsi della salute intestinale, che a sua volta è spesso legata a un’alimentazione sregolata o generalmente poco sana; di conseguenza ci si dovrà preoccupare della nutrizione, delle abitudini alimentari del paziente e di tutto ciò che ne consegue.
A questo proposito immaginiamoci un’ipotetica linea orizzontale della salute. All’estremità sinistra di questa linea troviamo una persona che gode di buona salute, sia fisica che emozionale, mentre all’estremità destra abbiamo una o più malattie che provocano un progressivo peggioramento della qualità della vita, fino a comportare la fine della stessa.
Il lato positivo sta nel fatto che possiamo lavorare per poterci spostare verso il benessere e la salute. Le malattie, infatti, non si manifestano all’improvviso: nella maggior parte dei casi compaiono dei segni premonitori che devono essere colti tempestivamente per poter prevenire la patologia e promuovere la salute.
La promozione della salute è parte integrante dell’idea su cui si fonda Domus Nova.
L’utilizzo di medicine naturali come l’Agopuntura, la Fitoterapia (curarsi con le piante), l’Aromaterapia (curarsi con gli Oli essenziali) a sostegno della medicina tradizionale proiettano lo sguardo verso una Medicina Integrata che si occupa a 360 gradi della salute della persona.
Dott. Daniele Grassi
Urologo