Domus Nova ha come punto cardine un obiettivo ben preciso: la prevenzione. 

Fin dall’infanzia diviene perciò fondamentale educare i propri figli ad assumere abitudini sane, come può essere una dieta equilibrata e varia, affiancata a una buona igiene orale quotidiana. Diventa importante creare una routine corretta fin dall’età pediatrica e/o post-pediatrica e successivamente poterla mantenere in età adulta. 

Nella medicina odierna il progresso tecnologico ha permesso che in questo settore si potesse usufruire di tecnologie avanzate utili al raggiungimento di risultati ottimali. 

Domus Nova offre un importante centro odontoiatrico con strumenti tecnologicamente avanzati e all’avanguardia. 

In Italia l’odontoiatria ha avuto un’evoluzione significativa negli ultimi anni, difatti sono entrati in gioco strumenti impiegati a migliorare il risultato in fase diagnostica. 

Oggigiorno si può parlare di odontoiatria tridimensionale grazie ad una vasta gamma di strumenti come la radiografia tridimensionale, comunemente chiamata TAC o Cone Beam 3D, o le impronte tridimensionali delle arcate dentali tramite scanner intraorale. Dunque è importante sottolineare come il successo o l’insuccesso di una terapia odontoiatrica dipenda in larga misura anche dalla diagnosi. Gli strumenti diagnostici impiegati quotidianamente, dei quali Domus Nova dispone, consentono di pianificare in maniera dettagliata tutti i passaggi necessari per costituire quella che viene chiamata “fase diagnostica” sul paziente, che porterà in seguito alla realizzazione degli obiettivi prefissati dal punto di vista terapeutico. 

Pertanto, a questo proposito diventa vitale instaurare una forte sinergia e collaborazione tra il laboratorio della Domus Nova e la figura dell’odontotecnico: un tecnico di laboratorio specializzato, il quale ricopre un ruolo principale a stretto contatto con il medico. Insieme hanno la possibilità di procedere con un percorso terapeutico fino alla buona riuscita dei progetti, concludendoli con successo sia dal punto di vista ortodontico sia dal punto di vista protesico. 

Domus Nova però non dimentica come la prevenzione e le buone abitudini possano aiutare ad evitare problemi futuri! 

Dott. Santiago Isaza Penco
Odontoiatra