Nuova risonanza magnetica ad alto campo “Philips Multiva 1,5T”

La nuova risonanza magnetica di Domus Nova funziona con campo magnetico statico di 1,5 Tesla, è cioè una risonanza ad alto campo.

Questa macchina di ultima generazione, dotata dei software più moderni ed innovativi, è stata scelta da Domus Nova per aumentare la qualità dei servizi per il cittadino. Con la nuova risonanza magnetica è possibile effettuare qualsiasi esame, sia del rachide (cervicale, dorsale lombosacrale) che articolare (piccole e grandi articolazioni come mani, polsi, piedi, caviglie o spalla, il ginocchio, l’anca). Permette inoltre indagini molto accurate anche su distretti più complessi, come:

  • Indagini dell’encefalo, del massiccio facciale e del collo con e senza mezzo di contrasto.
  • RM della mammella con e senza contrasto.
  • RM addominale con e senza contrasto.
  • Artro -RM di spalla, di anca e di altre articolazioni.
  • RM multiparametrica della prostata.
  • RM dei vasi venosi ed arteriosi degli arti e dell’aorta toracica ed addominale.
  • RM delle masse delle parti molli con e senza mezzo di contrasto.
  • Studio delle articolazioni femoro-rotulee senza impiego di radiazioni ionizzanti.

Le macchine ad alto campo, contrariamente a quanto comunemente si crede, non sono “chiuse”: esse si compongono di un cilindro aperto alle estremità, entro il quale il paziente deve essere posizionato con la parte del corpo da studiare al centro del campo magnetico. Il cilindro è più corto e l’ingresso più svasato rispetto alle vecchie macchine, ne consegue che per molti esami la testa del paziente è fuori dal tunnel stesso, e la sensazione di claustrofobia, spesso più emotiva che reale, è fortemente ridotta.

Nella maggior parte dei casi, i pazienti che si sottopongono a risonanza magnetica non soffrono di vera e propria claustrofobia, ma di timori dell’ignoto o pregiudiziali che possono essere superati con colloqui col personale, visione dell’apparecchiatura prima dell’esame, simulazioni fatte con calma ed assistite dal personale addetto.

PER PRENOTAZIONE CHIAMA IL NOSTRO CALL CENTER: 0544 508311
dal lunedì al Venerdì 7.00 alle 19.00, Sabato 7.00 alle 13.00