Innovazione per il benessere femminile: Una nuova tecnica per il trattamento dell'atrofia vaginale a Domus Nova

L’atrofia urogenitale, una condizione spesso trascurata, ha un impatto significativo sulla qualità della vita di molte donne. Questo problema è causato dal calo degli estrogeni e da altre condizioni patologiche che danneggiano i tessuti vulvovaginali e urinari, rendendoli sottili, secchi, anelastici e inclini a lesioni. I sintomi possono includere dolore durante i rapporti, secchezza vaginale, bruciore, prurito e disturbi urinari. Le cause sono: menopausa, chemioterapia per neoplasie, lichen scleroatrofico.

Fino ad oggi, le opzioni terapeutiche tradizionali per affrontare l’atrofia vaginale si sono basate sull’utilizzo giornaliero di creme, ovuli o cicli di trattamenti laser o elettroporazione, radiofrequenza, spesso con risultati parziali e temporanei. Presso Domus Nova, è però stata introdotta una tecnica largamente utilizzata in chirurgia plastica e ricostruttiva, sin dal 2001. L’utilizzo del tessuto adiposo emulsionato per la rigenerazione dei tessuti, come spiega anche l’Istituto Superiore di Sanità è una metodica efficace per l’atrofia vulvo-vaginale.  

“La procedura chirurgica è minivasiva e consiste in una minima liposuzione (basta una siringa da 50 ml) che permette di ottenere un prodotto ricco di cellule staminali che viene trasferito nei tessuti affetti da atrofia.

Il reale vantaggio e beneficio della metodica è di essere efficace con un singolo  trattamento, in grado ripristinare la funzionalità e l’elasticità dei tessuti vaginali,” spiegano la Dr.ssa Elisa Berdondini, urologa specializzata in chirurgia ricostruttiva uretrale-genitale e la Dr.ssa Barbara Sangiorgi, ginecologa  presso Domus Nova. Ad oggi abbiamo ottenuto una percentuale di successo del 97% a cinque anni di follow up, con un unico trattamento. 

“Le pazienti possono dire addio a creme, ovuli o trattamenti ripetuti. I risultati sono definitivi a circa 3 mesi dall’intervento chirurgico: i sintomi scompaiono grazie all’aumento dell’elasticità delle mucose, ottenendo così la rigenerazione vaginale.” 

Il beneficio più significativo, sottolineano le dottoresse, è il ritorno a una vita sessuale serena e appagante: “Non si tratta solo di eliminare i sintomi fisici, ma di restituire alle donne la possibilità di vivere la loro femminilità senza compromessi.” La sicurezza e il comfort dell’intervento, eseguito in un ambiente altamente specializzato come Domus Nova, garantiscono inoltre una ripresa rapida e senza complicazioni.

Domus Nova si pone come punto di riferimento nell’adozione di tecniche all’avanguardia per il benessere delle donne, dimostrando attenzione non solo alla salute fisica, ma anche a quella emotiva e relazionale. Grazie a questa innovativa procedura, le donne possono finalmente dire addio ai fastidi dell’atrofia vaginale e ritrovare la serenità, senza il peso di trattamenti continuativi.

Questo intervento non è solo una cura, ma una vera rinascita per il corpo e l’anima delle donne, restituendo loro la possibilità di vivere pienamente ogni aspetto della loro femminilità.

Prenota ora la tua visita con la dr.ssa Elisa Berdondini