Il cavo orale, in tutte le suo parti, e le labbra possono essere sede di alterazioni, disturbi o di malattia al pari di qualsiasi altra regione corporea. È possibile osservare la comparsa, in assenza di sintomi, di alterazioni cromatiche, ossia di chiazzette di colori variabili dal bianco al rosa, dal rosso al marrone-nero, di forma, numero e dimensioni varie. Oppure si possono sviluppare delle perdite di tessuto dolorose, come ulcere o afte, o è possibile notare l’insorgenza di vescicole o bolle a contenuto liquido.
Alcune alterazioni del cavo orale possono essere indotte da agenti esterni, come fumo, componenti di protesi e ricostruzioni dentarie e, a carico delle labbra anche dai raggi solari. Anche i prodotti per l’igiene orale e, in sede labiale, i trucchi femminili e i prodotti cosmetici possono causare irritazioni o allergie da contatto. Inoltre labbra e cavo orale possono essere sede di malattie infettive: virus, batteri e funghi possono provocare disturbi di varia natura. È importante sapere che alcune patologie sistemiche, come ad esempio il diabete, le malattie infiammatorie croniche intestinali e la psoriasi, possono avere manifestazioni orali. Talvolta le reazioni avverse a farmaci esordiscono con manifestazioni alle labbra e al cavo orale. Da non dimenticare che talvolta, sebbene non frequentemente, anche i tumori possono colpire questi distretti.
Per tali motivi è bene occuparsi della salute anche della nostra bocca consultando lo specialista in caso di alterazioni dei colori o della consistenza dei tessuti o in caso di comparsa di lesioni o di sintomi.
Dott.ssa Sara Minghetti