La missione di GHC è sviluppare la propria capacità di aggregare strutture sanitarie di eccellenza, in linea con i valori e la visione del Gruppo, potenziandone attraverso l’annessione, le virtuosità, ed efficientandone le risorse, per diventare il primo gruppo di riferimento a livello nazionale. 

Oltre a ciò si pone l’obiettivo di creare un modello la cui elevata qualità è garantita da un sistema “patient-centered”, elemento che si concretizza attraverso il rispetto delle preferenze, dei bisogni e dei valori del singolo paziente. Modello a cui sono allineate tutte le strutture del Gruppo e tutti gli operatori che con esso collaborano.

“La Salute E’ Il Bene Più Prezioso Che L’uomo Possa Avere” è infatti il principio guida che ha ispirato costantemente il cammino di Raffaele Garofalo e tutti i suoi collaboratori.

Quale bene primario e necessario la salute va salvaguardata, tutelata e curata, attraverso diagnosi e terapie che considerino l’uomo nella sua interezza psico-fisica e sociale. Per tale motivo l’attività professionale ed imprenditoriale di ogni istituto è rivolta a garantire l’umanizzazione delle cure e l’eccellenza delle prestazioni sanitarie ed assistenziali erogate, sempre al passo con i tempi sia per quanto riguarda la ricerca e la conoscenza scientifica, sia sotto l’aspetto delle innovazioni tecnologiche impiegate e della messa in opera di processi organizzativi altamente performanti.

La Politica per la Qualità di Domus Nova spa

Vision

Due Ospedali Privati al servizio della Comunità del territorio ravennate in coerenza con i servizi offerti nell’ambito dell’A.USL della Romagna e integrati nel S.S. Regionale

Una squadra unita e vincente orientata a soddisfare i bisogni di salute dei cittadini. 

Mission 

Produrre servizi sanitari di qualità centrati sull’utente, integrati nella rete del servizio sanitario regionale.

Perseguiamo la nostra mission attraverso: 

  • L’attenzione alla sicurezza delle prestazioni applicando procedure ed utilizzando sistemi di monitoraggio e controllo delle prestazioni erogate. 
  • L’ascolto dei cittadini attraverso la valutazione della qualità percepita, la diffusione e l’aggiornamento delle informazioni raccolte 
  • L’appropriatezza e l’efficacia delle prestazioni fornendo formazione continua e aggiornamento basato su prove scientifiche 
  • L’equità nell’accesso alle cure garantendo il rispetto dei tempi d’attesa, la risposta alle richieste urgenti e la trasparenza nella fornitura di servizi
  • La soddisfazione di tutti i collaboratori creando un buon clima di lavoro, promuovendo il senso di appartenenza e favorendo la diffusa condivisione degli obiettivi aziendali. 

Valori 

Impegno, Etica, Onestà, Miglioramento.

Siamo dedicati al nostro lavoro ed orgogliosi di rispondere alle esigenze dei nostri interlocutori con il massimo impegno e le nostre migliori capacità. 

Non dimentichiamo mai di perseguire sicurezza ed appropriatezza, comportandoci con equità e  considerando ogni obiettivo raggiunto come nuovo punto di partenza. 

OBIETTIVI 2023 – 2024

Obiettivi strategici concordati con la Regione Emilia Romagna e con l’Azienda Sanitaria di Ravenna

  • Realizzazione del budget, conformemente alla committenza e alle politiche di revisione della spesa 
  • Gestione delle risorse aggiuntive per il recupero delle liste di attesa delle prestazioni chirurgiche
  • Mantenimento della messa in rete dei posti letto per Medicina e Lungodegenza 
  • Implementazione dei progetti regionali (SIGLA, SOLE, Sicher…)
  • Impegno nel garantire le necessità espresse dall’accordo di committenza ambulatoriale con monitoraggio costante dei risultati

Obiettivi aziendali 

  • Creazione e attivazione di un ambulatorio chirurgico nella struttura San Francesco
  • Realizzazione di un nuovo Servizio di Fisioterapia in San Francesco
  • Realizzazione di una Risonanza Magnetica aggiuntiva in Domus Nova
  • Completamento cartella clinica informatizzata anche in area chirurgica 
  • Riqualificazione dei reparti di degenza
  • Sviluppo dell’ufficio comunicazione e marketing e del sito internet aziendale
  • Implementazione del software Zucchetti per la gestione del personale
  • Sviluppo di attività di ricovero del settore assicurativo e pagante
  • Miglioramento del comfort alberghiero offerto ai pazienti degenti
  • Ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane
  • Implementazione del Piano Programma triennale Sicurezza delle Cure condiviso con la Regione 
  • Prosecuzione dell’impostazione degli standard Joint Commission nell’affrontare gli aspetti clinici e sanitari dell’attività anche mediante la diffusione culturale a tutto il personale.
  • Redazione del piano formativo aziendale con 2500 ore di formazione e di aggiornamento ai dipendenti nell’anno 
  • Implementazione sistema indicatori dei Responsabili di ciascun servizio 
  • Governo delle attività per ottemperare ai parametri della legge 81/08 e successive modifiche 
  • Manutenzione permanente delle attività per l’ottemperanza al GDPR – Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679) disposizioni del Garante della privacy 

Data di revisione 01/10/2023

Il Direttore Operativo, Dott. Alberto Mazzanti