Il benessere degli occhi
Sapevi che gli occhi si evolvono nel corso della vita e che i difetti visivi sono più frequenti tra gli over-60?
Prevenzione e controlli oculistici regolari divengono quindi degli elementi chiave per preservare la salute degli occhi nel tempo.
Ad oggi, in Italia, i problemi oculistici più diffusi negli over 60 sono tre:
- il glaucoma (specialmente nei soggetti predisposti) ovvero un aumento della pressione intraoculare;
- la maculopatia, che interessa la parte centrale della visione;
- la cataratta (sicuramente la patologia più comune negli over-60) che consiste nell’opacizzazione del cristallino.
In Italia la cataratta colpisce i 2/3 della popolazione tra i 65 e i 75 anni e quasi il 100% di chi supera gli 80 anni. Non si stratta soltanto di una patologia senile, infatti può presentarsi anche in età giovanile a causa di lesioni e traumi dell’occhio o come conseguenza del diabete.
La cataratta è, tuttavia, una patologia quasi sempre risolvibile e operabile.
Come risolvere il problema della cataratta?
Ad oggi, la tecnica per risolvere il problema della cataratta è un intervento chirurgico semplice e veloce, della durata di 15/20 minuti, in regime ambulatoriale e tramite anestesia in gocce.
L’intervento consiste nell’incidere una piccola apertura corneale, entrare nell’occhio, rimuovere il cristallino opaco e inserire un nuovo cristallino artificiale.
Sono tante le innovazioni in campo oculistico per permettere anche agli over-60 di risolvere molti problemi legati alla vista e restituire una seconda giovinezza, con la possibilità di eliminare l’uso degli occhiali dopo l’asportazione di cataratta.
In più, negli ultimi anni, sono stati creati dei cristallini artificiali molto sofisticati che permettono di eliminare completamente l’uso degli occhiali dopo l’intervento di cataratta.
Dopo l’intervento con cristallini artificiali di tipo multifocale o EDOF, il paziente potrà vedere molto bene da lontano, per intermedio (ad esempio il computer) e da vicino (ad esempio per la lettura).