Cosa è cambiato dopo la Legge Balduzzi?

 

10 giugno – 23 settembre – 14 ottobre – 11 novembre

dalle 18,00 alle ore 20,00

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso è volto a indicare cosa è cambiato nell’atteggiamento verso i professionisti sanitari dai più recenti orientamenti della Giurisprudenza e dal mutato atteggiamento del mondo assicurativo.

Il proposito è anche quello di individuare le migliori forme di tutela del professionista, sia dal punto di vista giudiziario che della stipula di soddisfacenti polizze d’assicurazione.

 

SEDE EVENTO

Sala Formazione 4° piano Ospedale Privato Accreditato Domus Nova – Via Paolo Pavirani, 44 – Ravenna

 

DURATA DEL CORSO

Otto ore frazionate in quattro incontri da due ore ciascuno

 

DATE E ORARI

Mercoledì 10 giugno dalle 18.00 alle 20.00

Mercoledì 23 settembre dalle 18.00 alle 20.00

Mercoledì 14 ottobre dalle 18.00 alle 20.00

Mercoledì 11 novembre dalle 18.00 alle 20.00

 

PRIMO INCONTRO 10 giugno

La responsabilità professionale sanitaria dopo la Legge Balduzzi

Aspetti giuridici (penali e civili) e medico legali

De Liberali – Porrari – Venturini

. 18.00 Apertura lavori

. 18.15 Relazioni

. 19.30 Dibattito

. 19.45 Chiusura lavori

 

SECONDO INCONTRO 23 settembre

La cartella clinica

Aspetti giuridici e medico legali

De Liberali – Porrari – Venturini

. 18.00 Apertura lavori

. 18.15 Relazioni

. 19.30 Dibattito

. 19.45 Chiusura lavori

 

TERZO INCONTRO 14 ottobre

Le relazioni integrative in caso di contenzioso

Medico Legale, Avvocato, Broker a confronto

Consiglio – De Liberali – Porrari – Venturni

. 18.00 Apertura lavori

. 18.15 Relazioni

. 19.30 Dibattito

. 19.45 Chiusura lavori

 

QUARTO INCONTRO 11 novembre

La comunicazione medico paziente

Aspetti bioetici

De Liberali – Spinsanti

. 18.00 Apertura lavori

. 18.15 Relazioni

. 19.30 Dibattito

. 19.45 Chiusura lavori

 

RELATORI

Avvocato Annalisa Porrari

Svolge da quasi trent’anni la professione in ambito civile e penale ed è stata docente di diritto penale sostanziale e diritto penale processuale alla Scuola Forense Ravennate ed alla Scuola Csima di Bologna. Ha ricoperto la carica di Magistrato Onorario svolgendo le funzioni di Pubblico Ministero alla Procura della Repubblica di Ravenna. Fa parte della Commissione di diritto e procedura penale dell’Ordine Avvocati di Ravenna. Ha pubblicato numerosi articoli con la CEDAM di Padova.

 

Medico Legale Dott. Giuseppe Venturini

Direttore Servizio Medicina Legale USL Asti e Ravenna dal 1990 al 2010. Esperienza di Professore a contratto presso l’ Università degli studi di Bologna e di Ferrara. Socio fondatore Coordinamento Medici Legali delle Aziende Sanitarie (COMLAS) e Socio della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA). Relatore di livello nazionale, regionale, locale, prevalentemente su tematiche relative alla Responsabilità professionale. Autore di pubblicazioni in tema di responsabilità professionale, valutazione medico legale della idoneità ed invalidità. Consulente tecnico medico legale presso i Tribunali di Ravenna, Bologna, Ferrara, Modena, Ancona.

 

Bioeticista Dott. Sandro Spinsanti

Laureato in psicologia (Università di Roma “La Sapienza”) e in teologia (Pontificia Università Lateranense) con specializzazione in teologia morale (Accademia Alfonsiana). Ha insegnato etica medica nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e bioetica nell’università di Firenze. Ha diretto il Centro internazionale studi famiglia (Milano) e il Dipartimento di scienze umane dell’Ospedale Fatebenefratelli all’istola Tiberina (Roma). Ha fondato e dirige l’Istituto Giano (Roma). È stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica.

 

Broker Assicurativo Dr. Alessandro Consiglio

Consigliere Delegato della Kensington Risk Management Spa – società di brokeraggio assicurativo, specializzata nelle copertura assicurative nell’ambito sanità pubblica e privata. Organismo di Vigilanza ai sensi del D. lgs. 231/2001 in numerose Cliniche Private. Amministratore Unico della Kensington Consulting srl, società specializzata nella realizzazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti dal d. lgs. 231/2001.

 

Direttore Sanitario Domus Nova Dott Eugenio de Liberali

La sua esperienza professionale è maturata in Italia e all’Estero. Ha studiato in Master avanzati di governo di aziende sanitarie, di rischio e di governo clinico. E’ Direttore di Corsi di addestramento alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (IRC), valutatore certificato per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie, componente del gruppo di Mediazione dei conflitti in sanità della Regione Emilia – Romagna. E’ Direttore Sanitario della Struttura e Responsabile dell’Area di Degenza Medica dell’Ospedale Privato Accreditato Domus Nova.

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Eugenio de Liberati – Dott. Giuseppe Venturini

Avv. Annalisa Porrari

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Stefania Baroni

email: stefania.baroni[at]domusnova.it

 

Provider ECM

 

Ospedale Privato Accreditato Domus Nova

Ravenna – Tel. 0544 508311

 

ECM

L’evento accreditato per Medici e consente l’ottenimento di 9.6 crediti ECM

Si ricorda che per poter ottenere i crediti formativi previsti è necessario partecipare all’80% dei lavori scientifici e rispondere correttamente almeno al 90% delle domande del questionario di apprendimento.

 

MODALITA’ ISCRIZIONE

Il corso è gratuito e dedicato a 30 partecipanti (in caso di sovrannumero farà fede la data d’iscrizione). L’iscrizione deve avvenire mezzo mail da inviare alla segreteria organizzativa che risponderà, a breve giro, a tutte le richieste ricevute.