L’importanza del Check Up e della prevenzione

La parola “check up” viene usata molto spesso ed è quindi bene fare un po’ di chiarezza. 

Il “check up” altro non è che un controllo.

 

Ma perché fare un controllo? 

Lo scopo dei Check Up è quello di giocare d’anticipo. Vogliamo cioè intervenire su potenziali malattie che ancora non hanno dato notizie di sé e affrontarle prima che possano aver fatto dei danni irreparabili. 

È chiaro quindi che il Check Up non riguarda persone che sono già a conoscenza di avere delle malattie specifiche o che sono comunque già sottoposte ad un ciclo di controllo periodico per altre ragioni. 

L’obiettivo del check up è quello di essere sufficientemente approfondito. Viene infatti adattato in base ad alcune caratteristiche generali, come ad esempio il genere del paziente o l’età (maggiore o inferiore ai cinquant’anni). Questo perché soprattutto sono questi i quattro fattori che cambiano le carte in tavola. 

Il Check Up, inoltre, dev’essere qualcosa di facile e non troppo impegnativo per il paziente. Naturalmente, le persone che si sottopongono al Check Up avranno la possibilità di parlare col medico per venire a conoscenza del piano terapeutico che eventualmente dovrà essere applicato e quali sono le conclusioni al termine del controllo. Nel rapporto finale saranno specificati gli elementi emersi e quali sono le raccomandazioni da seguire, se necessarie.

 

Dott. Eugenio De Liberali