Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna con pieni voti, Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Ferrara con massimo dei voti e lode.

Dal 2008 al 2016 è Dirigente Medico presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Umberto I di Lugo, diretta dal dott. Gabriele Zanotti, dal 1999 al 2007 fa parte dell’equipe del Centro di Chirurgia della Spalla e del Gomito diretta dal dott. Giuseppe Porcellini, prima a Forlì poi a Cattolica.

Esegue interventi di chirurgia ortopedica e traumatologica, artroscopica mininvasiva protesica. Da sempre attento alle evoluzioni della traumatologia dello sport, della chirurgia minimamente invasiva e dei trattamenti rigenerativi biologici in ambito osteoarticolare, porta avanti (quando non è indicata la chirurgia) terapie conservative mirate al trattamento delle patologie ortopediche. In collaborazione con gli ecografisti dell’equipe, esegue anche trattamenti sotto guida ecografica per problematiche articolari legate a patologie della cartilagine con acido jaluronico o con PRP autologo (fattori di crescita cellulare), patologie tendinee (i.e. lavaggi bursali per tendinopatia calcifica della spalla), patologie capsulolegamentose e muscolari.
Nel tempo ha dedicato impegno e attenzione per approfondire, in particolar modo, lo studio della patologia e della chirurgia di spalla e di anca, che realizza con le più recenti tecniche artroscopiche, mininvasive, protesiche.
È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati sulle maggiori riviste di rilievo internazionale; è relatore in innumerevoli congressi sia nazionali che internazionali.