Il dott. Ugo Donini è nato a Bologna il 01/01/1946. E’ stato allievo interno presso l’istituto di Anatomia Umana dell’Università di Bologna.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Medico frequentatore presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica dell’Università di Bologna e successivamente medico frequentatore presso la Divisione di Medicina all’Ospedale Maggiore di Bologna, si è specializzato in Chirurgia presso l’Università di Bologna, poi in Nefrologia Medica sempre presso la stessa facoltà.
È stato responsabile del Laboratorio di Immunoistochimica Renale della Divisione di Nefrologia presso cui era in servizio, dove sono state esaminate all’immunofluorescenza la totalità delle biopsie renali della Divisione (circa 2800).
Oltre all’attività di routine di esame delle biopsie renali, in questo Laboratorio sono state sviluppate ricerche nel campo della patogenesi delle glomerulonefriti, in collaborazione con l’Istituto di Microbiologia dell’Università di Ferrara, dell’Istituto di Patologia dell’Università di Basilea, dell’Istituto di Igiene dell’Università di Friburgo, dell’Istituto di Patologia dell’Università di Vienna, dell’Istituto di Patologia dell’Università di Newcastle Upon Tyne, dell’Istituto di Immunologia dell’Università di Monaco di Baviera e del Max Plank Institut di Monaco di Baviera.
Nel 1980 ha partecipato alla fondazione del gruppo di patologia clinica renale “Junge Niere” costituita da Nefrologi, Patologi e Ricercatori di lingua tedesca. Ha realizzato un progetto di costruzione di un Robot per l’immunoistochimica in collaborazione con l’ENEA. Ha progettato e realizzato un programma per computer per informatizzare l’archivio interno della Divisione.
Ha sviluppato un progetto di completamento di informatizzazione della cartella clinica in Dialisi, realizzando inoltre un sistema che acquisisce i risultati degli esami inviati via rete e li elabora per un inserimento automatico in un programma di cartella clinica informatizzata preesistente.
Negli ultimi anni l’impegno è stato rivolto in particolare allo studio dell’amiloidosi in collaborazione col Prof. Linke del Max Plank Institut di Monaco di Baviera, collaborazione che è iniziata nel 1985.
Dal 24 settembre 2008 è consulente esterno della UO di Nefrologia, Dialisi ed Ipertensione del Policlinico S. Orsola-Malpighi per la realizzazione del progetto PIRP. Ha partecipato a 23 congressi come relatore.
Ha pubblicato 67 articoli di interesse nefrologico su riviste nazionali ed internazionali.