Daniele Grassi nasce a Modena, il 30/04/1959. Consegue la Maturità Classica presso il Ginnasio Liceo L.A. Muratori di Modena.
Si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena. Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Modena, con punti 110/110 e menzione della Lode.
Consegue l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, con Esame di Stato presso l’Università degli Studi di Modena. Si iscrive all’Albo Professionale dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Modena.
Nell’anno Accademico si immatricola al primo corso della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Verona. Consegue la specializzazione in Urologia presso la Università degli Studi di Verona, con punti 50/50 e menzione della Lode. Consegue l’Abilitazione Europea di Urologia (EBU Fellowship), conferita dall’European Board of Urology (EBU) a Noordwijkerhout (The Netherlands).
È ammesso al 92° Corso A.U.C. del Corpo Sanitario dell’Esercito, e frequenta la Scuola di Sanità Militare di Firenze. È nominato Sottotenente di Complemento nel Corpo Sanitario dell’Esercito (ruolo Ufficiali Medici), e viene assegnato per la prestazione del servizio di prima nomina al 5° Battaglione Carri M.O. Chiamenti di Tauriano (PN).
Ha svolto attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Urologia della Università di Modena. È stato docente presso i Corsi annuali di formazione per Uro-riabilitatori, organizzati dalla Cattedra di Urologia dell’Università di Modena.
Nell’anno Accademico ha tenuto l’insegnamento di Urologia del Corso Integrato di Riabilitazione dell’Apparato Urinario del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli studi di Verona, Polo didattico di Verona.
Ha presentato 58 comunicazioni in Riunioni Scientifiche a carattere Internazionale e 129 in Riunioni Scientifiche in ambito Nazionale.
Fa parte delle società e organizzazioni: European Board of Urology Fellowship (FEBU), European Association of Urology (EAU), American Urological Association (AUA), International Continence Society (ICS), Australian Ambulatory Vaginal & Incontinence Society (AAVIS), International Urogynecological Association (IUGA), Società Italiana di Urologia (SIU), Associazione Italiana di Uro-ginecologia (AIUG), Società Italiana di Urodinamica (SIUD), Associazione Triveneta di Urologia, Associazione Triveneta di Urodinamica, Associazione degli Urologi dell’Emilia Romagna (A.U.E.R.).