Laureato presso l’Università di Bologna nel 1981 Medicina e Chirurgia
Dai primi anni ’80 ho svolto attività lavorativa come chirurgo generale presso la seconda divisione di chirurgia generale diretta dal Dott. Vittorio Carosi.
Mi sono specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università di Ferrara nel 1989 e in Chirurgia Toracia presso l’università di Modena nel 1993.
Dal 2007 al 2012 sono stato Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Specialistica Gastroenterologica presso il Dipartimento di Chirurgia Generale Ospedale di Ravenna in cui mi sono interessato prevalentemente di chirurgia epatobiliare , pancreatica e terapie oncologiche locoregionali.
Dall’ottobre 2011 al gennaio 2012 ho lavorato come chirurgo con contratto MAE presso l’Emergency Hospital di Kabul – Afghanistan per vittime di guerra.
Ho pubblicato su riviste a diffusione nazionale ed internazionale 80 lavori scientifici inerenti la patologia e la tecnica chirurgica ed ho eseguito come 1° operatore circa 9000 interventi di chirurgia generale e laparoscopica.
Mi interesso prevalentemente di chirurgia: laparoscopica, oncologica addominale, epatobiliopancreatica, chirurgia di parete (ernie,laparoceli,ecc.)