Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1978. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e Specializzazione in Fisioterapia.
La maggior parte della sua formazione avviene all’estero: Stati Uniti (Chirurgia articolare artroscopica),Francia e Belgio (Chirurgia articolare), Olanda (Chirurgia articolare della caviglia).
Dal 1980 al 1988 presta servizio presso l’Ospedale Civile di Lugo di Romagna (RA), dal 1988 al 1992 all’Ospedale “G.B.Morgagni- L.Pierantoni” di Forlì come Assistente in U.O. di Ortopedia e Traumatologia e Responsabile di Modulo di Artroscopia fino a quando assume l’incarico di Direttore della stessa unità operativa fino al 2016. Il Dott. Francesco Lijoi è il primo chirurgo italiano a esserci cimentato nella chirurgia artroscopica della parte posteriore della caviglia, appresa in Olanda dai massimi esperti mondiali di questa tecnica.
Membro della Commissione R.I.P.O. (Registro degli Impianti Protesici Ortopedici) è considerato uno dei massimi esperti per quanto riguarda la protesica di caviglia. In carriera ha eseguito oltre 7.000 interventi chirurgici di cui circa 2000 nel campo della traumatologia e oltre 5000 nel campo della ortopedia con particolare interesse per la chirurgia artroscopica e protesica dell’anca, del ginocchio e della caviglia.