Nata a Sassari il 28/01/1954, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1978. Nel 1984 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale d’Urgenza e Pronto Soccorso presso lo stesso Ateneo. Nello stesso anno è stata ammessa alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro diretta dal Prof. Ivo Pitanguy. Nel novembre 1987 ha ottenuto il Diploma di Specialista con tesi su: “La ricostruzione della mammella post – mastectomia”.
Nel periodo di frequenza della scuola ha collaborato direttamente con il Prof. Ivo Pitanguy sia nell’ambito dell’attività presso il servizio pubblico ospedaliero che nella Clinica e della Clinica Privata Ivo Pitanguy. Questo ha permesso di conoscere approfonditamente sia la tecnica chirurgica che l’approccio metodologico alla specialità che pone particolare attenzione all’equilibrio psico – fisico del paziente raggiungibile spesso attraverso il recupero della immagine corporea.
Tale collaborazione si è espressa inoltre attraverso un’intensa attività scientifica con numerose pubblicazioni su riviste internazionali.