Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Chirurgia della mano. 

GIA’ PRIMARIO DIVISIONE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA – Ospedale Mazzolani – Vandini, Argenta (FE).

Nato a Ravenna (1952), Pier Giorgio Vasina ha conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, iscrivendosi poi alla facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Modena ove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977.
Nel novembre dello stesso anno ha poi ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Professione, iscrivendosi inoltre al corso di specializzazione in ortopedia e traumatologia dell’Ateneo Modenese, conseguita il 10 ottobre del 1980 con una votazione di 70/70 e lode a Modena con tesi sulla “Rivascolarizzazione e il reimpianto in chirurgia della mano”. Quindi la specializzazione in chirurgia della mano il 17/10/1984, con 70/70 e lode con tesi sugli “Innesti ossei autoplastici in chirurgia della mano”. Conseguiva quindi l’idoneità a Primario ospedaliero in ortopedia e traumatologia nella sessione
1987.

Dal 1998, Primario di Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Azienda U.S.L. di Ferrara, presidio Ospedaliero di Argenta, servizio cessato per pensionamento dal 1/1/2012.

Dal 2012 si occupa prevalentemente di chirurgia protesica, in particolare dell’anca, utilizzando la via anteriore, in particolare la tecnica A.M.I.S. (anterior minimally invasive surgery). Questa tecnica innovativa che utilizziamo dal 2006 consente l’impianto di artroprotesi d’anca senza sezionare nessun muscolo, con una piccola incisione e una ripresa funzionale più rapida.

Docente in corsi teorico-pratici sul cadavere per la via anteriore all’anca, in collaborazione con Medacta International:

– presso la Facoltà di Medicina, Laboratorio e Anatomia di Tours, in Francia

– presso la Ecole de Chirurgie du Fer à Moulin, Parigi, FR

– presso Academy for Medical Training and Simulation, Muttenz, CH (Basilea)

Attivo con docenze e interventi all’estero, in particolare nei paesi dell’Asia Centrale: Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Kazakistan, Georgia.

Sito personale: https://www.ancamininvasiva.it/