Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nell’anno 1974-75.
Diploma di Specializzazione in Medicina Legale nel 1979.
Idoneità a Primario di Medicina Legale nell’anno 1988.
Direttore Servizio Medicina Legale USL Asti e Ravenna dal 1990 al 2010, poi libero professionista.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’ Università degli studi di Bologna, già docente presso Scuola Infermieri, diploma universitario, poi Laurea in Scienze infermieristiche fino al 2010 presso Università di Ferrara e Bologna.
Componente del Comitato Medico Legale istituito dalla Società Italiana di Urologia SIU (1996).
Consulente medico legale Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano (2001) e AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Regione Lombardia 2011).
Socio fondatore Coordinamento Medici Legali delle Aziende Sanitarie (COMLAS) e Socio della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA).
Relatore a Corsi di Aggiornamento presso le Aziende sanitarie e ospedaliere, a Convegni e Congressi di rilievo nazionale, regionale, locale, prevalentemente su tematiche relative alla Responsabilità professionale sanitaria.
Autore di pubblicazioni in tema di responsabilità professionale , valutazione medico legale della idoneità ed invalidità.
Consulente tecnico medico legale presso i Tribunali di Ravenna, Bologna, Ferrara, Modena, Ancona. Diploma di Mediatore civile e commerciale.