La fase della menopausa, implica la cessazione dell’attività delle ovaie, quindi della produzione di ormoni.
Il calo degli estrogeni, predispone il corpo femminile con intensità diverse da donna a donna, a disturbi come: ipertensione, aumento di peso, indebolimento osseo e muscolare, aumento del colesterolo e osteoporosi. Inoltre investe anche la sfera sociale della vita della donna, dove vampate di calore, insonnia, ansia e difficoltà di concentrazione possono causare difficoltà quotidiane.

Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza che uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e il praticare attività fisica in modo costante e continuativo, possono rappresentare grandi alleati nella prevenzione e nella riduzione di disturbi e sintomi.

Gli esercizi sportivi se praticati nel modo più opportuno, aiutano a tenere sotto controllo il peso e il colesterolo, oltre a tonificare la muscolatura e rendere ossa e articolazioni più forti e resistenti, migliorano l’umore sviluppando la produzione di serotonina che è l’ormone della felicità.

È necessario un approccio graduale all’attività fisica soprattutto se è da molto tempo che non si pratica sport.

GLI SPORT ALLEATI DELLE DONNE IN MENOPAUSA

Alcuni sport sono particolarmente utili per prevenire ed attenuare gli effetti della menopausa.

Le attività di tipo aerobico a bassa intensità, fanno bene al sistema cardiocircolatorio, a quello respiratorio e persino al sistema immunitario, migliorano il tono della muscolatura che sostiene ossa e articolazioni, mantenendo così il peso-forma ideale.

Per rinforzare le ossa, sono utili sport e attività come la camminata veloce, lo jogging o comunque attività che non includano carichi elevati e/o impatti traumatici.

Dott. Stefano Grandi
Ginecologo