Acne in estate. Come comportarsi in questo periodo dell’anno?

In estate è importante non dimenticare le buone abitudini e le pratiche, preventive e non, che si sono adottate durante l’anno. 

La prima cosa da tenere a mente è che è importante non sospendere i trattamenti per l’acne. Probabilmente ti sarai accorto che durante l’estate la pelle sembra asciugarsi naturalmente grazie ai raggi del sole che hanno un naturale ruolo antinfiammatorio.

In realtà il sole causa quella che viene chiamata “comedogenesi”, favorisce ovvero l’occlusione del follicolo del pelo. Quest’ultimo è il primo step per lo sviluppo delle lesioni acneiche.

Cosa fare allora?

Innanzitutto ricorda che sospendere i trattamenti per l’acne in estate è sbagliato.

 

I trattamenti vanno continuati, ma adeguandoli.

La maggior parte dei trattamenti per l’acne secca la pelle, per cui il loro utilizzo d’estate diventa effettivamente più difficoltoso. Facendosi consigliare dal proprio dermatologo di fiducia, è necessario adeguare il dosaggio e utilizzare dei piccoli escamotage per riuscire a tollerarli meglio.

Per esempio, un trattamento topico che d’inverno viene applicato tutte le sere, d’estate si può applicare una sera sì e una sera no. Anche il dosaggio dell’isotretinoina orale può essere calato e modulato durante il periodo estivo.

Ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere, come ad esempio evitare creme particolarmente untuose che puoi mal tollerare… Oppure fare attenzione alla pulizia della pelle ed evitare di utilizzare detergenti troppo aggressivi: in questi casi dovresti preferire latti, schiume o gel.

 

Un altro discorso importante è quello dell’esposizione solare.

Ovviamente con l’acne ci si può esporre al sole, ma proprio perché i trattamenti utilizzati seccano la pelle, è importantissima un’adeguata protezione solare. Ad oggi esistono molteplici prodotti e protezioni solari specifiche per le pelli acneiche, quindi non untuose e di conseguenze ben tollerate dai pazienti.

 

Dott.ssa Stefania Zauli, Dermatologa

Dir. Sanitario Dott. Eugenio de Liberali